info piano di studio per Notaio Ricolo

info piano di studio per Notaio Ricolo

Messaggioda gaiaschimichela » lunedì 20 ottobre 2014, 18:22

Gent.mo Notaio Ricolo,
ho letto il suo manifesto di studio per l'approccio al concorso notarile
e ne sono rimasta favorevolmente colpita
Premesso che non sono una neofita, il mio grosso problema è quello di non avere mai assimilato il corretto metodo di studio che coniugasse teoria e pratica (solo negli ultimi gg sto scrivendo gli atti rigorosamente a libri chiusi) e che mi consentisse di presentarmi a Roma forte della mia preparazione
Qual è il quid pluris di questo corso on line e quindi del suo metodo?
grazie in anticipo
Michela g.
gaiaschimichela
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 16:10

Re: info piano di studio per Notaio Ricolo

Messaggioda Dario Ricolo » lunedì 20 ottobre 2014, 22:43

Cara Michela intanto ti ringrazio per l'interesse che hai mostrato per il corso. Nel documento che hai letto c'è un po tutto il mio pensiero su come dovrebbe essere strutturata la strada per arrivare ad una preparazione di buon livello .... Se ho capito bene mi domandi
1.come coniugare la teoria alla pratica
2. Cosa dovrebbe darti di più o di diverso il portale

1. Arrivare ad una buona capacità applicativa del diritto non è semplice....ci vogliono mesi o anni .... il percorso ho cercato di indicarlo nel mio documento ...occorre tanta pratica!! Per tale intendendosi il costante esercizio sui casi ai quali occorre dedicarsi molto quando si è arrivati ad un buon livello di conoscenze teoriche
Solo dopo aver raggiunto una buona conoscenza teorica del sistema (e solo dopo) bisogna misurarsi col maggior numero possibile di tracce ... Prima più semplici e poi più complesse ... Il processo di crescita e dapprima più lento e poi più veloce. Non ti avvilire se hai la sensazione che i casi ti sfuggono di mano ... È normale .... Fanne tanti anzi tantissimi ( non necessariamente sviluppando l'intero elaborato... anche il semplice esame del caso ed una veloce schematizzazione della soluzione e utile a sviluppare il senso della pratica applicativa)
Vedrai che dedicando tempo a questo lavoro crescerai ....

2. Il mio corso non ha la pretesa di essere la soluzione di questo problema; su formazionenotarile trovi semplicemente casi, lezioni e (possibili) soluzioni
Quindi materiale (spero di buona qualità) su cui esercitarti (quando e dove vuoi)
Quindi l'unico "quid pluris" è il veicolo attraverso il quale puoi fruirne.. Il web... che ti consente di seguire da casa, di ascoltare e riascoltare le lezioni e di confrontarti con me e con i colleghi
Credo poi di poter dire che il mio approccio ai problemi giuridici è piuttosto critico e quindi nelle mie lezioni potresti trovare (almeno questo è l'obiettivo) un continuo stimolo al ragionamento ....
ragionando di più e più a fondo affinerai le capacità applicative di cui parlo nel documento che hai letto....

Dario
Dario Ricolo
Il Notaio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 16:47

Re: info piano di studio per Notaio Ricolo

Messaggioda raffinot » martedì 21 ottobre 2014, 19:31

Grazie Notaio per i consigli e grazie per la lezione di prova
raffinot
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 19:53

Re: info piano di studio per Notaio Ricolo

Messaggioda Dario Ricolo » martedì 21 ottobre 2014, 22:43

Grazie a te per l'interesse raffi...e qualunque cosa....la sera sarò sempre on line ....
Dario Ricolo
Il Notaio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 16:47

Re: info piano di studio per Notaio Ricolo

Messaggioda marcospina3@hotmai.it » venerdì 24 ottobre 2014, 10:52

Buongiorno Notaio,
mi consenta di dirLe, benché non abbia ancora avuto l'onore di conoscerLa personalmente, che l'iniziativa appena innugurata è lodevole in quanto credo possa contribuire a rendere più "democratica", superando ragioni di carattere economico e logistico, la preparazione a questo concorso.

Grazie.

Marco Spina
marcospina3@hotmai.it
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 6:52

Re: info piano di studio per Notaio Ricolo

Messaggioda Dario Ricolo » venerdì 24 ottobre 2014, 17:06

Grazie Marco....qualunque cosa....non esitare a contattarmi c'è pure la possibilità di mandare messaggi privati....e diamoci del tu.... :-))
D.
Dario Ricolo
Il Notaio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 16:47

Re: info piano di studio per Notaio Ricolo

Messaggioda giorgio » giovedì 27 novembre 2014, 18:58

Complimenti per questo suo nuovo progetto.
Giorgio Patrizi
giorgio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2014, 23:58

Re: info piano di studio per Notaio Ricolo

Messaggioda Dario Ricolo » sabato 29 novembre 2014, 21:05

Grazie Giorgio!!! :-)))
Dario Ricolo
Il Notaio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 16:47


Torna a Parole in Libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite