Il Notaio

Dario Ricolo è nato a Roma il 27 gennaio 1975.

Diplomatosi al liceo classico statale Dante Alighieri di Roma si è laureato nel 1999 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo “il Carattere internazionale dell’arbitrato” (relatore Chiarissimo Prof. Natalino Irti).

Durante il corso di laurea ha approfondito lo studio del diritto internazionale privato nell’ambito del programma Erasmus soggiornando nel periodo settembre 1997 giugno 1998 presso l’università di Utrecht-Olanda.

Nel 2002 ha superato l’esame di Avvocato ed è stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma nel periodo 2002 - 2005.

Nel 2003 ha vinto, conseguendo il primo posto nella relativa graduatoria, la borsa di studio relativa al concorso per dottorato di ricerca dal titolo “consumatori e mercato” nell’ambito del XIX ciclo ed ha svolto la propria attività di studio e ricerca presso l’Università Roma Tre (Facoltà di Economia – Dipartimento di Scienze Aziendali), completando il relativo ciclo di studi nell’anno 2007 e conseguendo il titolo di dottore di Ricerca con la discussione di una tesi dal titolo Class Action (relatore Chiarissimo Prof. Enrico Minervini).

Nel marzo 2005 ha vinto, superando le relative prove orali e conseguendo il primo posto nella graduatoria nazionale, il concorso notarile bandito con d.d. 22 dicembre 2002 e dal 4 luglio 2006 è iscritto al Ruolo del Distretto Notarile di Palermo e svolge la professione di Notaio con sede nel comune di Partinico e Ufficio Secondario nella città di Palermo.

Nel novembre 2005 è stato eletto Presidente dell’Associazione Giovani Notai ricoprendo la carica sino al novembre 2010.

E’ stato membro nel periodo 2006 - 2008 della Commissione Preselezione Informatica istituita presso il Consiglio Nazionale del Notariato, con l’incarico di curare, conservare ed aggiornare l’archivio informatico contenente i quesiti per la prova di preselezione informatica del concorso notarile. E’ direttore della scuola “Pietro Moscatello” istituita presso il Consiglio Notarile Distrettuale di Palermo.

Dal 2005 cura la scuola notarile organizzata dalla società G.D. nous s.r.l. con sedi operative in Roma ed in Palermo tra i cui frequentanti sono stati nominati oltre cento notai nei concorsi svoltisi dall’anno 2006 in poi.